La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.

Le attività della Fondazione rinnovano ogni giorno la visione del suo fondatore Umberto Veronesi, un medico che ha dedicato la propria vita a sviluppare conoscenze scientifiche innovative per metterle al servizio del benessere dei propri pazienti e della società in cui viviamo.

La Fondazione sostiene la ricerca scientifica attraverso l'erogazione di borse di ricercaper medici e ricercatori e finanzia progetti di altissimo profilo che possano elaborare nuove conoscenze e nuove cure per le malattie; realizza campagne di prevenzione e educazione che promuovono l'adozione di stili di vita sani e consapevoli, in sinergia con le scuole e con realtà pubbliche e private del mondo della ricerca, dell'informazione e dell'editoria, organizza conferenze internazionali che raccontano il futuro della scienza e il ruolo che la scienza può avere nel promuovere la pace e il benessere dei popoli.

Progettualità e concretezza, passione e impegno costante: queste le "parole d'ordine" che da sempre rappresentano la natura e la vocazione del nostro impegno.

 

La nostra mission è l'inclusione sociale di bambini, che vivono in situazioni di disagio socio-economico, attraverso la pratica sportiva. Crediamo che lo sport sia un efficace strumento di cambiamento sociale e vogliamo che sia accessibile a chi più ne ha bisogno, portarlo lì dove non c'è e diffonderne principi e valori.

Progettiamo e organizziamo percorsi sportivi gratuiti per bambini e adolescenti svantaggiati, sotto la guida di operatori qualificati e in collaborazione con una rete solidale di Associazioni Sportive ed Enti segnalatori.

Ci occupiamo anche di educazione e prevenzione della salute tramite screening e monitoraggi sanitari approfonditi, con counselling psicologici e nutrizionali. Nell'ultimo anno abbiamo preso in carico oltre 400 bambini a Roma, Napoli, Milano, Torino, Trento e Buenos Aires.

Sostieni i bambini di Sport Senza Frontiere con le tue imprese sportive o festeggiando un lieto evento, c'è un bambino che ha diritto ad essere felice e sta aspettando solo te!

Con il patrocinio di:

 
 
Vai all'inizio della pagina